Studio Legale Avvocato Caredda
 Marted́  11 Dicembre  2018



Contatti
 Info
 Avvocato Caredda
 Segreteria
Avv. Maria Antonia Caredda
   PATROCINANTE IN CASSAZIONE
Viale Italia 131 Pal. A int. 3 – C.P. 163
00055 Ladispoli - Roma Tel e Fax 0699221088 Cell. +393355479117
e-mail: avvocatomaricaredda@alice.it

PEC: m.antonia.caredda@pecavvocaticivitavecchia.it



 
Sono nata nel 1966 a Lanusei (OG) e sono residente in Ladispoli, in viale Italia n. 131
              Nel quinquennio 1980/1985 ho frequentato il Liceo Scientifico Statale in  Seui (OG), conseguendo la maturità.
              Iscritta presso l’Università degli Studi di Cagliari, al corso di laurea in Giurisprudenza con indirizzo forense, ho conseguito il diploma di Laurea il 13 ottobre 1994, discutendo la tesi sull’argomento “Le cause marittime” in diritto della navigazione.
              Dal novembre del 1994 al maggio 1995, ho collaborato con lo studio legale dell’Avv. De Luca in La Spezia e dal giugno 1995 ho espletato la pratica forense presso lo studio degli Avv.ti Siro Bargiacchi e Ciro Papale in Ladispoli.
              Ho superato presso la Corte d’Appello di Roma l’esame di abilitazione alla professione forense indetto con D.M. nell’anno 1997, esercito la mia attività in Ladispoli presso il mio studio legale sito a Ladispoli, viale Italia 131 Pal A int. 3 e per lo svolgimento della mia professione mi avvalgo della collaborazione di alcuni praticanti e di una segretaria.
              Per le pratiche legali che curo fuori dalla circoscrizione del Tribunale di Civitavecchia, mi avvalgo ai solo fini del domicilio, di altri Studi Legali; in Roma ho eletto domicilio in Viale Parioli n. 54 presso e nello studio del Collega Avv. Siro Bargiacchi (già Sindaco e Consigliere Comunale del Comune di Ladispoli)
              Ho offerto la mia collaborazione professionale alla Banca di Credito Cooperativo di Roma, Ag. di Cerveteri  e al Comune di Ladispoli  con intercorsi ottimi rapporti di lavoro. Svolgo a tutt’oggi attività di collaborazione professionale con alcune società per azioni alcune delle quali aventi sede legale in Germania nonché curo gli interessi legali di alcuni Consorzi e Cooperative.
              Dal 15 settembre 2000 e fino al 27 maggio 2002 ho ricoperto la carica di Assessore alla Pubblica Istruzione presso il Comune di Ladispoli, e dal 1 gennaio 2002, fino alla data innanzi indicata, ho ricoperto inoltre la carica di Vice Sindaco del medesimo Comune.
              Il 28 maggio 2002 sono stata eletta Consigliere Comunale del Comune di Ladispoli e ho ricoperto l’incarico di Presidente della Commissione Consiliare al Bilancio, Patrimonio e Tributi, oltre che membro di tutte le altre Commissioni Consiliari permanenti istituite in seno al predetto Consiglio Comunale; dal gennaio 2007 sono inoltre membro supplente della Consulta Regionale della Pari Opportunità.
              Nel maggio 2007 sono stata rieletta Consigliere Comunale del Comune di Ladispoli e dal 24 luglio 2007 ho ricoperto fino al mese di maggio 2012 l’incarico di Presidente del Consiglio Comunale, II° carica istituzionale del predetto Comune, oltre che invitata permanente a tutte le Commissioni Consiliari e Presidente della Conferenza dei Capigruppo.
           Sono iscritta all’Albo degli Avvocati del Foro di Civitavecchia dal 25 gennaio 1999, opero prevalentemente nel ramo civile, giuslavoristico ed amministrativo, con particolare riferimento alle controversie in materia di contratti, proprietà, locazione, appalti pubblici e privati, diritto tributario, condominio, diritto di famiglia e del lavoro, tutela dei consumatori. In tali specifici settori, espleto attività extra giudiziali e giudiziali nonché funzioni di consulente legale per conto di amministratori condominiali, società, sindacati ed associazioni dei consumatori, nonché per l’ATER di Civitavecchia.
         Mi occupo soventemente di questioni societarie e diritto penale nonché di diritto penale militare oltre che di applicazioni di diritto in contesti operativi e di rapporti giuridici tra alleati in operazioni multinazionali.
           Esercito l’attività professionale ininterrottamente fin dalla mia iscrizione all’Albo e partecipo regolarmente ai corsi di aggiornamento professionale tenuti a cura del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Civitavecchia e ho conseguito in meno di 6 anni oltre 400 crediti formativi in materia civile, penale e amministrativa.
           Dal mese di giugno 2008 ho collaborato con l’ATER di Civitavecchia nell’interesse della quale ho svolto attività professionale per la cura delle questioni riguardanti il rilascio degli immobili gestiti da tale Ente dagli occupanti senza titolo, oltre ulteriori questioni legali, svolgendo spesso attività di consulenza e stragiudiziale.
           Nel mese di gennaio 2011 dopo la frequentazione di un Corso di alta specializzazione, ho conseguito il titolo di mediatore civile professionista e sono iscritta all’Organismo di mediazione istituito presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Civitavecchia. Nel mese di settembre 2015 ho frequentato il corso di aggiornamento conseguendo il relativo attestato e nel giugno 2017 ho frequentato ulteriore corso di aggiornamento, conseguendo anche il questo caso l’attestato.
           Dal 22 giugno 2012 sono iscritta all’Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni superiori.
           Con D.M. del 14 novembre 2013 sono stata nominata commissario effettivo e Vice Presidente della VIII° sottocommissione istituita presso il Distretto della Corte di Appello di Roma per procedere all’esame dei candidati per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.
           Nell’anno 2014 ho frequentato un corso di Analisi Avanzata di Comunicazione non Verbale e Facial Action Coding System (FACS), conseguendo il relativo “Certificate of attendance”, nonché ho frequento corsi di Autodifesa e gestione delle situazioni critiche conseguendo il livello di esperta del Metodo MAS.
           Nell’anno 2015 ho tenuto un seminario presso i Reparti Speciali dell’Aeronautica Militare del 16° Stormo – Fucilieri dell’Aria di stanza a Martina Franca trattando approfonditamente gli aspetti giuridico - legalinelle attività operative del personale delle Forze Armate in ambito nazionale e internazionale, nonché ho curato i corsi di aggiornamento in materie giuridiche della Polizia Municipale di Civitanova Marche.
           Sempre nell’anno 2015 ho partecipato al corso intensivo/congresso di Psicologia Criminale, conseguendo il relativo certificato formativo.
           Con D.M. del 23 novembre 2016 sono stata nominata commissario effettivo della III° sottocommissione istituita presso il Distretto della Corte di Appello di Roma per procedere all’esame dei candidati per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.
           Nel mese di giugno 2017 sono stata rieletta Consigliere Comunale del Comune di Ladispoli e dal 17 luglio 2017 il Consiglio Comunale di Ladispoli mi ha eletta suo Presidente, II° carica istituzionale del predetto Comune, oltre che invitata permanente a tutte le Commissioni Consiliari e Presidente della Conferenza dei Capigruppo.


              Ladispoli il 4 settembre 2017

In fede
Avv. Maria Antonia Caredda


     
Guarda il Filmato del Nostro Studio
 
 
 
 
 
 
© Copyright 2008 Studio Legale Caredda viale italia 131 pal A int. 3 Ladispoli 00055 Roma telefoni 06/99221088 e fax 06/99221088
P.Iva 05725771009